Quaresima 2021

Camminiamo insieme verso la Pasqua di Gesù

Preghiera

Preghiera con l’arcivescovo.
Ogni giorno il nostro arcivescovo ci da appuntamento alle ore 20.32 per un breve momento di preghiera chiamato “Epiousios, il pane di oggi”.
Sarà trasmesso alle 20.32 e resterà disponibile online: sul portale www.chiesadimilano.it e sui canali social della Diocesi (Facebook, YouTube, Instagram, Twitter); su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terestre); su Radio Marconi, Radio Mater e Radio Missione Francescana.

Preghiera personale.
Per la preghiera personale è disponibile in fondo alla chiesa il libretto “Fratelli tutti. Dall’indifferenza alla compassione”: verso la Pasqua guidati dalla parabola del buon samaritano.

La sera del libro.
Un libro per nutrire la mente e lo spirito. Abbiamo scelto un testo del Card. Martini che ci aiuta, attraverso il salmo 50, a riscoprire la bellezza della misericordia di Dio ricevuta nel sacramento della riconciliazione. Per leggerlo a casa, collegatevi a http://www.atma-o-jibon.org/italiano7/martini_miserere2.htm

La scuola della Parola
Ogni martedì sera alle 20.45 nella chiesa dell’oratorio di Molteno, sarà possibile vivere insieme questo momento, con La scuola della Parola, curata dai giovani e trasmessa sul canale youtube della nostra comunità pastorale.

Le celebrazioni del venerdì.
Al mattino ci sarà la Via Crucis nelle singole parrocchie: Sirone ore 8.00, Brongio ore 8.30 e Molteno ore 9.00.
Al pomeriggio alle ore 16.00 si terrà la Via crucis per i ragazzi.
Alla sera avremo una celebrazione penitenziale e tempo per le confessioni al primo e al quinto venerdì (26 febbraio e 26 marzo), mentre negli altri tre venerdì ci sarà la via crucis meditata (5 – 12 – 19 marzo)

Digiuno

Il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo è chiesto il digiuno, mentre negli altri venerdì l’astinenza dalle carni.

Ognuno sa di quale forma di digiuno ha bisogno per riaffermare la propria libertà rispetto alla dipendenza dalle cose e dal proprio egoismo.

L’arcivescovo nella sua lettera per la Quaresima, ci suggerisce di riscoprire il valore della correzione fraterna da vivere nella coppia, in famiglia con i figli, tra amici e anche nella comunità. Questo ci chiede di digiunare dalle parole di critica che mirano a corrodere la buona fama delle persone e la loro dignità, da parole che servono solo a sfogare aggressività e risentimento, da toni sprezzanti che umiliano le persone e da parole ingiuriose.

La correzione fraterna invece punta sinceramente al bene dell’altro.

Carità

Vogliamo fare nostro l’appello della Caritas Ambrosiana a favore dei profughi del campo di Lipa in Bosnia che vivono una situazione drammatica: sono abbandonati a se stessi senza un riparo né per la notte, né per poter consumare un pasto. Caritas ambrosiana sta intervenendo in particolare con l’allestimento di una grande tenda – refettorio e altri aiuti di emergenza così quantificati:

  • Con 10 euro doni un kit: 2 paio di calze invernali + 2 mutande

  • Con 17 euro doni una felpa

  • Con 18 euro doni un sacco a pelo

  • Con 25 euro doni delle scarpe invernali

  • Con 70 euro doni un pallet di legna per scaldarsi e cucinare

In fondo alla chiesa è collocata la cassetta per la nostra concreta solidarietà verso questi fratelli. È possibile documentarsi in merito a quanto sta succedendo a Lipa sul canale YouTube della Caritas Ambrosiana.

Banco alimentare Caritas decanale.
Raccoglieremo esclusivamente latte a lunga conservazione per le famiglie assistite dalla Caritas decanale attraverso l’Emporio che ha sede a Molteno.
È previsto un servizio di ritiro a domicilio contattando Marco Villa.

Martino Benedetto