Anniversario don William

Domenica 31 Gennaio, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, la nostra comunità, in occasione della festa di san Giovanni Bosco, patrono dell'oratorio di Molteno, si è riunita per incontrare don William Abbruzzese.

Ritornando tra noi, don William ha ricordato il suo decimo anniversario di ordinazione sacerdotale (2005 - 2015).

La giornata è iniziata con la celebrazione dell'Eucaristia alle ore 10:30 presso il palazzetto dello sport dell'oratorio di Molteno. La Messa, ben preparata e animata, ha visto la presenza di tante persone che hanno conosciuto don William durante la sua permanenza presso le nostre parrocchie (2005 - 2010).

Dopo la Messa, i presenti hanno potuto salutare don William. E' stata l'occasione, per ognuno, di incontrarlo personalmente.

A seguire il pranzo per adolescenti, 18-19enni e giovani.

La giornata è proseguita con la caccia al tesoro organizzata dagli animatori. Certamente il clima mite ha permesso di stare all'aria aperta. Questo ha ulteriormente allietato la bella giornata.

Il cammino sacerdotale di don William è iniziato proprio nella nostra comunità. In questi anni ha lavorato tanto per unire le nostre comunità parrocchiali, ciascuna con la propria identità. Identità che, insieme, creano una comunità fraterna, coesa e solidale.

L'importante lavoro di unità (e non forzata integrazione) vede la collaborazione e partecipazione di tutti.

La pastorale giovanile è stata certamente la realtà dove maggiormente è iniziata la condivisione e collaborazione. Questo era l'ambito a don William affidato.

Tanti gli incontri, tante le esperienze, tante le avventure vissute con don William.

Una giornata che non è solo un bel ricordo, ma un'occasione per riflettere, ciascuno e insieme, sul cammino fatto e sulla strada davanti a noi. Consapevoli del fatto che la nostra guida sicura, Gesù, ci sprona a fare del bene, a bene - dire (dire bene dell'altro, a partire da chi ci sta vicino) e a guardare avanti con fiducia e responsabilità nonostante le difficoltà, contrarietà e precarietà che, inevitabilmente, incontriamo.

Cogliamo l'occasione, quindi, per ringraziare don William per il suo servizio, augurandogli ogni bene per il proseguio del suo ministero sacerdotale.

Martino Benedetto