Corrida Moltenese

Sabato 30 gennaio è andata in scena l’ormai tradizionale “Corrida Moltenese”, appuntamento immancabile nell’ambito della festa di San Giovanni Bosco, patrono dell’Oratorio di Molteno.

La partecipazione di quasi seicento spettatori conferma quanto sia sentito e atteso questo momento di festa e divertimento, che esprime in modo semplice ed autentico quanto Don Bosco ripeteva ai suoi ragazzi: “State allegri!”.

Per l’occasione, gli organizzatori (a cui va un sentito ringraziamento per la professionalità dimostrata) hanno trasformato il campo del palazzetto in un bel palco orlato da teli gialli e rossi; significativa per questo gruppo di giovani l’esperienza di collaborazione e organizzazione.

In quest’arena sono scesi i quattordici concorrenti in gara che hanno messo in gioco i loro talenti: avrebbero dovuto essercene ancora tre, ma l’influenza li ha costretti a casa. Ballerini, cantanti, band, suonatori e un mago: ce n’era davvero per tutti i gusti e per tutte le età! Divertimento e apprezzamento per le performance anche quest’anno sono stati garantiti!
I due presentatori, due giovani dell’oratorio, sono riusciti a intrattenere il pubblico con divertenti battute con un selfie di gruppo e con una bellissima “ola”. 
Non è mancato il simpatico coinvolgimento del pubblico: il balletto che ha coinvolto dieci tra i presenti è stato uno dei momenti più simpatici e coinvolgenti della serata.

È stato molto bello ed apprezzato anche il quiz sulla figura di Don Bosco che ha coinvolto don Massimo e don Francesco ed ha saputo unire profondità e leggerezza. “Cos’è l’amorevolezza?”: non è stata solo la domanda finale fatta ai due improvvisati partecipanti, ma anche uno spunto di riflessione affidato a tutti i presenti. Inoltre, ad ognuno è stato consegnato un segnalibro con la risposta alla domanda: "amare e far sentire gli altri amati". 
La serata ha così raggiunto pienamente il suo scopo, realizzando le indicazioni di Don Bosco: far stare il cuore allegro, perché desideri il bene e Gesù!

Quasi dimenticavamo… Come ogni gara, anche la “Corrida Moltenese” ha un podio. Quello di quest’anno, nell’ordine, si è così composto: al rimo posto, le ragazze di "Solo Danza" di Oggiono, al secondo posto la "Greta Labo Band" e, a seguire, le bambine di "Ginnastica 80". A tutti i partecipanti vanno i più sinceri ringraziamenti e complimenti!

E poi, che dire… all’anno prossimo!

Martino Benedetto