La Parola ogni giorno: 9 Maggio

Sabato della quarta settimana di Pasqua

✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni (Gv 7, 32-36)

In quel tempo. I farisei udirono che la gente andava dicendo sottovoce queste cose del Signore Gesù. Perciò i capi dei sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo. Gesù disse: «Ancora per poco tempo sono con voi; poi vado da colui che mi ha mandato. Voi mi cercherete e non mi troverete; e dove sono io, voi non potete venire». Dissero dunque tra loro i Giudei: «Dove sta per andare costui, che noi non potremo trovarlo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e insegnerà ai Greci? Che discorso è quello che ha fatto: “Voi mi cercherete e non mi troverete”, e: “Dove sono io, voi non potete venire”?».

Commento

Porsi delle domande
"Arrestarlo" è la prima parola importante da dover sottolineare nel brano di Vangelo di oggi in particolare nel versetto 32.
Viene usata questa parola come se ci si volesse impadronire di Gesù che però non può essere "preso" per essere messo sotto il volere di qualcuno.
Bisogna invece "impadronirsi" di lui per poter conoscere le sue parole, renderle nostre e trarne degli insegnamenti ascoltandolo, accogliendolo e conoscendolo.

Nei versetti successivi Gesù si rivolge ai Farisei dicendo loro che sarebbe rimasto ancora per poco e che nessuno poi sarebbe potuto andare con lui e da lui. Gesù tornerà infatti al padre e solo coloro che avranno fede potranno raggiungerlo. Perché è solo il figlio dell'uomo colui che può salire al cielo e giungere al Padre.

Gesù si rivolge ai Giudei senza specificare il luogo in cui andrà quindi suscita in loro domande di curiosità che vengono soddisfatte con loro risposte superficiali e ironiche.
Anche noi dovremmo imparare dunque a porci delle domande senza doverci vergognare o avere timore.

Dobbiamo porci delle domande che abbiano uno scopo di conoscenza approfondita e non superficiali. Domande che abbiano un senso e che possano aiutarci a conoscere le parole e i gesti di Gesù in maniera sempre più profonda. Esse ci aiuteranno ad avere una fede sempre più ricca e motivata che ci permetterà di giungere al Padre.

Riflessione

  • Mi pongo delle domande su Gesù?

  • Riusciamo a conoscere Gesù entrando nel suo orizzonte con fiducia?