La Parola ogni giorno: 29 Maggio

Venerdì della settima settimana di Pasqua

✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni (Gv 16, 5-11)

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».

Commento

“Dove vai?” “la tristezza ha riempito il vostro cuore” “è bene che io me ne vada”

Gesù se ne va, ma non lascia mai soli coloro che credono in lui. Gesù è morto per noi, per liberarci, Lui ci ha amato talmente tanto da morire per noi. Per il nostro bene.

Nella nostra vita quotidiana è difficile lasciare andare una persona a cui teniamo, accettare che se ne sia andata e di poter vivere senza di lei. La mancanza di una persona è un dolore insuperabile, non passa mai, nemmeno dopo anni. Tutto sembra essere sempre più buio, ogni singola cosa te la ricorda; vivi il dolore…tuttavia se non permetterai al dolore di stanziarsi in te, imparerai a convivere con questa mancanza. Imparerai a vedere il mondo anche attraverso gli occhi di chi ti manca, penserai a cosa farebbe lei, a come vorrebbe che ti comportassi e così la farai vivere di nuovo nei tuoi gesti e sarà come se non ti avesse mai lasciato. Sarà come se fosse proprio lì accanto a te, forse per certi versi è così. L’Amore non cesserà mai, anzi con più ti mancherà una persona con più aumenterà il tuo amore per lei, inizierai ad amare di lei anche quei suoi piccoli difetti che una volta ti davano tanto fastidio, ma che con la sua mancanza ti mancheranno pure essi. L’Amore non se ne va. È proprio l’Amore che ti fa andare avanti, che ti fa convivere con la mancanza di una persona. Col tempo imparerai ad accettare che quella persona non ti ha lasciato, non ti ha dimenticato, ma che semplicemente è andata in un posto migliore per seguire la sua strada, qualunque essa sia. Una volta superato il periodo più brutto saprai che in fin dei conti, quel suo andarsene non è stata un’azione egoista, ma è stata anche per te. Perché sarai una persona diversa, sarai una persona più forte, non sarai più la stessa di prima, c’è stato un cambiamento e tu sarai cambiato con esso. Quell’Amore che ti ha fatto andare avanti è Gesù, che non ti lascerà solo, che non ti volterà le spalle, ma che sarà lì al tuo fianco, sarà la tua stella polare, sarà sempre con te: ti basterà solo cercarlo.