La Parola ogni giorno: 14 Maggio

Festa di San Mattia, apostolo

✠ Lettura del vangelo secondo Matteo (Mt 19, 27-29)

Allora Pietro gli rispose: “Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?”. E Gesù disse loro: “In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna”.

Commento

In questa pagina del Vangelo, troviamo un dialogo tra Gesù e Pietro durante il quale il discepolo si pone una domanda: qual è il vantaggio di essere cristiani? A volte chi crede veramente è messo a dura prova e questo non è facile perché si può passare per delle persone deboli. Pietro e gli altri discepoli hanno lasciato alle spalle tutte le loro proprietà ma anche lo stile di vita per seguire Gesù; infatti mettersi in cammino sulla strada di Gesù significa proprio prendere la propria croce lasciandosi alle spalle il proprio modo di vivere, le vecchie abitudini… per acquisire uno stile diverso. Gesù ci chiede di abbandonare tutto e di seguirlo, cioè di accompagnarlo nel suo cammino che, anche se faticoso, ci conduce alla vera libertà, senza egoismo e peccato. Gesù non vuole che poniamo il nostro “io” e i nostri interessi al centro dell’universo, ma ci chiede di lasciare la nostra vita per Lui e per seguire il Vangelo perché, facendo in questo modo, potremo ottenere ancora di più rispetto a tutto quello che avevamo perso e la nostra vita verrà rinnovata, realizzata. Nel cammino di fede il Signore ci dice che dovremo affrontare molte difficoltà ma ci saranno anche diverse opportunità, incontri, gioia e sorrisi; siamo anche certi però che, grazie e Lui, questa strada porterà alla resurrezione e alla vita eterna con Dio. Se decidiamo di seguire il nostro Maestro e Signore, dobbiamo camminare dietro a Lui e ascoltare la sua Parola, leggendo ogni giorno un passo del Vangelo. Come gli apostoli, preghiamo Gesù che ci aiuti a maturare il modo di vedere le cose, andando oltre le apparenze per riuscire a riconoscere ciò che è realmente importante.

Chi ha Gesù possiede tutto perché noi, con le nostre forze, non siamo capaci di fare tutto da soli ma Dio è in grado di realizzare l’impossibile agli occhi dell’uomo. Non dobbiamo temere di lasciare tutto per seguire Gesù perché Lui è sempre con noi e non ci abbandona mai; Gesù è qualcosa di così luminoso, potente e vivo e, se lo accogliamo nella nostra vita, diventeremo come Lui.