Testimonianza di Pier Luigi Marzorati

Con riferimento al commento del passo del Vangelo di oggi, Don Giacomo Tagliabue ha puntato il dito su 3 punti cardini della vita di un cristiano:

  1. Libertà
  2. Intelligenza
  3. Amore

Ritengo che la simbiosi di questi 3 punti siano importanti per la vita di un cristiano, per vivere con impegno e gioia la nostra quotidianità.

Queste 3 parole possono assumere un valore importante all’interno della nostra comunità, del nostro gruppo in oratorio, nella nostra classe nella scuola, nel nostro team nello sport, etc.

Infatti è nella libertà del confronto rispettosi del, nell’intelligenza dell’individuo di mettersi a disposizione degli altri e nell’amore verso il prossimo che si trova il vero condimento per “vivere di squadra” ed in ogni sqaudra ogni giocatore ha un ruolo che deve cercare di eseguire al meglio per il miglior risultato finale.

L’esempio più facile che mi viene in mente è quello della costruzione di una macchina. E’ vero che l’ingegnere che progetta il motore ha un ruolo importantissimo, ma se l’operaio che ha la responsabilità di montare le ruote fa il suo lavoro male l’auto va fuori strada e va a farsi benedire tuto il lavoro del gruppo.

Nella mia esperienza sportiva (nel basket, ma vale per tutti gli sport) in oltre 25 campionati disputati, ho capito che sono importanti le vittorie, ma è ancora più importante il percorso che viene fatto all’interno della squadra, partendo dal presupposto che sacrificio, fatica e costanza sono 3 componenti importanti per migliorarsi e per migliorare la squadra.

E qui il legame tra libertà, intelligenza e amore sono il giusto condimento per migliorare non solo all’interno della squadra, ma anche nel proprio percorso futuro sia nel campo professionale, ma anche in quello affettivo, sociale, sentimentale, familiare, etc.

Sì perché a mio parere, ogni esperienza positiva della vita, va riproposta in altrettanti settori della propria vita, tenendo sempre in evidenza che uno degli obiettivi dell’uomo per vivere serenamente è cercare di applicare le 3 parole libertà, intelligenze e amore, ogni giorni + di ieri e – di domani.  

Un abbraccio
Pier Luigi

Martino Benedetto