Progetto Gemma

Finalmente parte anche nella nostra Comunità un Progetto Gemma.

La proposta è stata lanciata in occasione della Giornata per la Vita di inizio febbraio, ma è stato necessario dedicare del tempo prima ad approfondire la realtà di questo progetto e poi a definire un’organizzazione che consentisse di portarlo avanti.

Un numero davvero considerevole di persone e famiglie hanno dato la propria disponibilità a sostenere economicamente questa iniziativa, ma l’invito e la possibilità restano aperti a tutti.

Per la raccolta dei contributi (ricordiamo che il progetto durerà 18 mesi – 6 di gravidanza più un anno di vita del bambino – con una quota mensile di 160€) saranno offerte due possibilità:

  • consegnare la quota che ognuno ritiene di poter e voler offrire ai referenti presenti in ogni parrocchia:
    • Elisabetta e Luca Maggioni a Molteno – 339 4737393
    • Ramona e Marco Galbiati a Brongio – 333 1943954
    • Costanza e Paolo Brioschi a Sirone – 338
  • utilizzare le cassettine per la raccolta che verranno posizionate nelle nostre chiese durante la messa della domenica mattina (ore 10.00 a Brongio, 10.30 a Sirone, 11.00 a Molteno) in queste date:
    • 30 APRILE
    • 21 MAGGIO
    • 18 GIUGNO
    • 10 SETTEMBRE

In fondo alle nostre chiese metteremo una bacheca che terrà viva la consapevolezza del percorso che andremo ad iniziare e ci permetterà di aggiornarne l’evoluzione.

Una nota conclusiva utile a capire un po’ meglio che cosa sia il Progetto Gemma.

Nato nel 1994, è un servizio per l’adozione prenatale a distanza di madri in difficoltà, tentate di non accogliere il proprio bambino. Una mamma in attesa nasconde sempre nel suo grembo una gemma (un bambino) che non andrà perduta se qualcuno fornirà l’aiuto necessario.

Progetto Gemma offre ad una mamma un sostegno economico che le può consentire di portare a termine con serenità il periodo di gestazione, accompagnandola nel primo anno di vita del bambino. E’ un’idea in più per collaborare con gli oltre 331 Centri di Aiuto alla Vita (CAV) che offrono in tutta Italia accoglienza e sostegno alle maternità più contrastate.

Progetto Gemma è nato per mettere in collegamento le mamme in difficoltà con tutti coloro che desiderano aiutarle. Il contributo degli adottanti è un segno tangibile di presenza e di aiuto concreto, nonché una prima risposta per dare coraggio alle mamme.

Martino Benedetto