Domenica insieme - terza elementare

Il 13 Marzo si è svolta la “Domenica insieme” del periodo quaresimale, dedicata ai ragazzi di terza elementare e alle loro famiglie.

La giornata ha previsto la Santa Messa al mattino, animata dai ragazzi stessi, al termine il pranzo di condivisione e nel pomeriggio la visita all’Eremo San Salvatore di Crevenna. Un luogo decisamente fuori dal mondo, oasi di pace per ritemprare lo spirito. 
La giornata assolata ed il panorama stupendo ci hanno, inizialmente, fatto gustare una delle innumerevoli bellezze a pochi chilometri da noi. 

Dopo un momento di ritrovo per gli adulti e di sfogo, fatto di corse nel giardino, per i bambini, ci siamo avviati al cuore dell’incontro: la Via Crucis. Certo una Via Crucis “ a misura di bambino”, ma non per questo meno intensa e profonda. Il chiacchierio e le urla hanno lasciato spazio al silenzio e le corse, i salti, gli scherzi, ad una camminata breve ma dolce e silenziosa. Le stazioni, molto vicine tra loro, hanno permesso alle famiglie di rimanere compatte e assorte nella preghiera. Il silenzio era rotto solo dalla lettura della Via Crucis che ha calato la passione del Signore nella realtà quotidiana. L’alternanza della preghiera di un genitore e a seguire quella del figlio ha fatto respirare la bellezza della preghiera in famiglia e allargando, di tutta la comunità. 

In conclusione, è stato un pomeriggio breve ma ricco di spunti di riflessione.

Un sentito grazie lo rivolgiamo alle famiglie che hanno accolto con gioia la proposta, valorizzando le poche ore trascorse insieme e dando una grande testimonianza di fede, di condivisione e di cammino di conversione a cui tutti siamo chiamati.

Le catechiste di terza elementare  
 

Martino Benedetto