Domenica insieme Prima Media
















E’ la terza domenica di Avvento.
Gesù nel Vangelo ci dice che il Padre lo ha mandato e Lui è il testimone per eccellenza che ci rivela il volto e la voce del Padre.
I cresimandi, chiamati ad essere testimoni dell’Amore, animano la Santa Messa e vivono la loro domenica insieme.
Dopo il pranzo, genitori, ragazzi e catechiste con don Massimo visitano la casa di spiritualità dei Padri Dehoniani di Capiago.
Qui avviene un incontro molto particolare con Marco Rupnik, artista gesuita, e la sua opera: diversi mosaici danno bellezza e splendore alla cappella in cui si è raccolti.
Contemplando i mosaici di Rupnik, si ha immediatamente l’impressione che l’arte sacra, quella che fa percepire qualcosa di Dio, è di nuovo fra noi.
Ogni mosaico è espressione visiva di una spiritualità profonda, che parla al cuore dell’uomo ed ai suoi problemi, una religiosità che avvicina Dio all’uomo: Gesù abbraccia tutti e per tutti si offre, è il trionfo dell’Amore! Infatti, l’icona centrale è quella della crocifissione!
Poi, l’unzione di Betania, la Samaritana, l’Annunciazione, Betlemme e i Magi.
Ogni immagine rende presente il Mistero!
E’ un linguaggio artistico che suscita nei ragazzi e adulti un sì corale, un’adesione, e chiunque è portato a riconoscere qualcosa di suo e qualcosa che lo apre ad una dimensione più grande di se’.
SI ricordano le parole di Giovanni: “volgeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto”.