La Comunità pastorale offre diverse attività in base hai bisogni di ciascuno.
Qui le trovate tutte, elencate in base ai bisogni. Al momento per avere maggiori informazioni è necessario contattare i sacerdoti della comunità

Ogni attività offre anche la possibilità di dare una mano e collaborare all'organizzazione.

 

Sono malato / ho in famiglia una persona malata

I sacerdoti sono sempre a disposizione a visitare i malati ed in particolare vengono organizzati dei turni settimanali per le confessioni di chi non può muoversi da casa. Nella comunità sono presenti anche dei ministri straordinari che possono portare la S.Comunione ai malati.

Sono in difficoltà economiche

Nella comunità è attivo un centro della Caritas ambrosiana e, in genere, tramite la propria parrocchia è possibile accedere ad i servizi che la Caritas e la diocesi offrono

Sono straniero o conosco persone che si stanno inserendo

 Se hai difficoltà con l'italiano la comunità organizza ogni anno un corso di italiano, a cui è affiancato un servizio di baby sitting per offrire a tutti la possibilità di partecipare

Sono un ragazzo o una ragazza

Per i bambini dalla seconda elementare alla terza media ci sono gli incontri di catechismo. In particolare se sei in quarta elementare c'è la preparazione alla Prima Comunione, mentre per chi è in prima media c'è la preparazione alla Cresima.
Se vuoi dare una mano potresti pensare di fare il chierichetto.
Se ti piace cantare inoltre puoi pensare di entrare a far parte del coro che canta durante la messa (c'è n'è uno in tutte e tre le parrocchie) oppure se vuoi suonare uno strumento potresti rivolgerti alla banda del tuo paese, che organizza anche alcuni corsi.
Se invece ti piace lo sport puoi scegliere tra calcio, pallamano e pallavolo.
Ricorda inoltre che tutte la domenica ci sono delle attività in oratorio!

Vado alle scuole superiori

Se hai tra i 14 ed i 18 anni sei un adolescente ed anche a te è offerta la catechesi.
Se vuoi dare una mano in oratorio puoi fare l'animatore o l'aiuto catechista, oppure potresti essere interessato dal Gruppo Speranza: un gruppo di ragazzi che si impegna ad animare alcune giornate presso l'istituto Nostra Famiglia.
Anche per te c'è la possibilità di partecipare al coro o nella banda o, se sei più interessato allo sport, ci sono diverse società che ti accoglierebbero volentieri, sia come sportivo che come collaboratore od allenatore.

Sono all'università o ho appena iniziato a lavorare

Anche per te ci sono degli incontri di catechesi con un percorso che, in base all'età, si divide in 18/19enni e giovani adulti.
Inizi anche ad avere un'età in cui puoi prenderti qualche impegno in più: puoi considerare di dare una mano con l'animazione in oratorio, con il catechismo ai bambini più piccoli.

Siamo una giovane coppia

Se siete intenzionati a sposarvi sarete interessati al corso fidanzati in preparazione del matrimonio.

Sono un “adulto”

Anche per gli adulti c'è una forma di catechesi a cui potresti essere interessato per crescere nella fede. Se poi hai voglia di dare una mano ci sono tante occasioni. Per esempio i bar degli oratori hanno sempre bisogno di una mano. Se sai suonare uno strumento potresti unirti alla banda del tuo paese mentre sei sei un tipo sportivo potresti dare una mano ad una delle polisportive. Se sei un tipo pratico, c'è un gruppo di uomini e papà che si rende disponibile per dare una mano quando c'è da fare qualche lavoro, come nella preparazione alla Settimana Autentica.

Siano una famiglia

Oltre alle attività dell'oratorio ti segnaliamo anche gli incontri delle Famiglie con figlio da 0 a 6 anni, un'ottima occasione per confrontarsi e crescere insieme.

Sono vedovo o vedova

Un gruppo di vedove si riunisce per dei momenti di condivisione e preghiera

Cerco delle occasioni per approfondire la preghiera

Durante il mese di maggio c'è la tradizionale recita del rosario nelle varie zone dei nostri paesi, mentre ogni primo venerdì del mese c'è la possibilità di confessarsi e l'adorazione eucaristica. A Sirone c'è la confraternita che si occupa anche dell'animazione liturgica. Infine, è nata da poco la commissione pellegrinaggi che si occuperà di organizzare e proporre alla comunità alcuni pellegrinaggi durante l'anno.

Voglio dare una mano a persone in difficoltà

Puoi dare una mano all'organizzazione del banco caritas che si occupa di distribuire cibo a famiglie in difficoltà economiche, oppure partecipare al gruppo speranza che organizza l'animazione di alcune giornate presso la Nostra Famiglia. C'è anche un gruppo missionario che si occupa di organizzare vendite di torte ed altre attività per raccogliere denaro da destinare ad attività missionarie.

Voglio restare informato sulla vita della chiesa

Nella comunità è attivo il servizio di “Buona Stampa”, la possibilità cioè di ricevere in abbonamento alcune riviste cattoliche che verranno consegnate dagli incaricati. Puoi consultare i siti web della diocesi di Milano, della santa sede o di avvenire.