Verbale del Consiglio Pastorale del 20 Ottobre

Presidente: Don Massimo Santambrogio
Assenti giustificati: Oriana Rodella, Donatella Riva, Angelica Redaelli, Paolo Chiodi, Giorgio Summer
Assenti non giustificati: Martina Acerboni, Luigi Gallo, Nicolò Cesana, Alessandra Cavenaghi


Ordine del giorno

  • Preghiera

  • Ripresa della Lettera dell’Arcivescovo per il nuovo Anno pastorale: “Kyrie, Alleluia, Amen”.
Considerazioni pratiche e scelte concrete da attuare nella Comunità. Riflettiamo, in particolare, sulle proposte per il periodo dell’Avvento


Punto 1

La seduta si avvia con la preghiere della Compieta.

Punto 2


Il moderatore, Marco Rigamonti, riprende la Lettera dell’Arcivescovo Mario Delpini “Kyrie, Alleluia, Amen”, in particolare, invitando a guardare alle possibili proposte per il prossimo periodo di Avvento.

Don Massimo introduce e da il benvenuto a nome del Consiglio a Daniela Invernizzi, neo consigliera che subentra a Melania Mapelli, a seguito delle dimissioni presentate; Egli offre alcuni suggerimenti ed orientamenti per il prossimo periodo di Avvento, guardando, quali esempi, agli anni precedenti e quindi alle proposte promosse e messe in campo; tra le quali i momenti di preghiera organizzati.

Matteo La Rosa ricorda i momenti che vennero organizzati nelle sere dei martedì di Avvento: momenti di approfondimento sul passo del Vangelo della Domenica successiva.
Possibilmente, si avanza l’ipotesi di inserire un momento di preghiera e/o un Rosario il giorno dell’Immacolata (8 dicembre), in preparazione al Santo Natale.

Per le Famiglie, oltre alla distribuzione di un sussidio dedicato, si potrebbe pensare anche una possibile modalità di ritorno rispetto alle proposte di preghiere a Loro indirizzate; questo, eventualmente, attraverso i messaggi via chat, piuttosto che attraverso l’invio di fotografie fatte in famiglia.

Matteo Rigamonti propone la preparazione di una preghiera in vista della realizzazione del Presepe, in particolare, per ogni personaggio che abita il presepe stesso. Questa attività si può, inoltre, accompagnare al concorso dei presepi, proponendo anche la “premiazione” della preghiera che si ritiene, tra tutte, quella più significativa.

Don Massimo, guardando all’intero anno pastorale, ricorda che sono operativi i Gruppi di preghiera nelle famiglie; sere dedicate all’ascolto della Parola di Dio, alla preghiera a partire dalla stessa, nonché allo scambio tra i partecipanti.
Nei periodi “forti” dell’anno pastorale certamente è possibile proporre un’offerta ancor più mirata.

Don GianLuigi ricorda anch’egli i momenti già organizzati, ed in numero significativo, nella Comunità pastorale. Si ricorda che se anche la partecipazione non è numerosa, chi frequenta queste proposte di preghiera risulta una “rappresentanza” dell’intera Comunità. In sintesi, saper quindi valorizzare già l’esistente, comunicandolo adeguatamente all’interno della comunità.

Don Massimo propone e suggerisce momenti di preghiera specificatamente dedicati alla pace e alle vocazioni, temi indicati dall’Arcivescovo: si può pensare all’organizzazione di una “sera dell’intercessione”, integrando ad essa un gesto caritativo. Don Massimo sottolinea e ricorda anche l’importanza e centralità della preghiera personale, ricordando la possibile ri-calendarizzazione di un incontro con Don Norberto Valli sulla Liturgia delle ore.

Virginio Bonfanti propone una maggior valorizzazione e potenziamento del sito web della Comunità pastorale, così anche dei canali social; quali utili strumenti per veicolare le proposte di preghiera.

Marco Rigamonti, a tal proposito, ricorda positivamente i momenti di preghiera trasmessi via web/social con le voci di “rappresentanti” della Comunità (catechisti/e, allenatori/allenatrici etc.)

Tra gli strumenti informativi e comunicativi, il Martinetto, con cadenza settimanale, è anch’esso valido strumento per raggiungere le Famiglie.

Nel contempo, si sottolinea e si evidenzia come ciascuno è chiamato ed invitato a farsi portatore di notizie, aggiornamenti, nonché voce di ritorno rispetto alle iniziative proposte e vissute.

Don Massimo suggerisce anche di tenere monitorate le pagine e gli strumenti informativi della FOM (Fondazione Oratori Milanesi), soprattutto per quanto riguarda le proposte per la pastorale giovanile.

Proposte della Commissione Carità per l’Avvento

La Caritas decanale propone, per ogni Domenica di Avvento, la raccolta di beni per le necessità alimentari. Si vorrebbe estendere questa proposta anche all’ambito scolastico.

La Caritas ambrosiana presenta per il periodo in preparazione al Natale tre progetti (raccolta di donazioni) per i seguenti Paesi: Nepal, Niger e Turchia (istruzione, acqua e casa di fratellanza, sono gli aspetti su cui intervenire in essi).

La Diocesi, per il giorno 6 novembre 2022, propone la “bolletta sospesa”: raccolta fondi dedicata alla povertà energetica per famiglie in difficoltà.

La visita alle Famiglie per le benedizioni natalizie

Quest’anno 2022 si partirà da Brongio per le benedizioni natalizie alla Famiglie. Essendo venuta a mancare la presenza di un sacerdote, le benedizioni si effettueranno anche più volte al mattino. Si vorrebbe riproporre una Domenica dedicata per chi non potrà essere presente in casa durante la giornata programmata per la benedizioni suddetta.

Indicazioni e riflessioni sulla responsabilizzazione di tutta la Comunità sul contenimento delle spese energetiche

Il 19 ottobre 2022 si è tenuto il Consiglio degli affari economici della Comunità pastorale. Al momento, si da indicazione di adottare, comprensibilmente, un comportamento prudenziale nell’utilizzo responsabile di tutto ciò che comporta l’uso di energia elettrica e del gas. Si invita quindi tutti coloro che operano nelle Parrocchie di adottare un atteggiamento responsabile; utilizzando, inoltre, in modo ottimale gli spazi, adeguatamente alla partecipazione ed alle presenze specifiche interessate.

Comunicazioni varie

Nella settimana 24 - 30 ottobre 2022 si terranno le Assemblee parrocchiali, in particolare:

  • Martedì 25 ottobre, Molteno

  • Mercoledì 26 ottobre, Sirone

  • Giovedì 27 ottobre, Brongio in Garbagnate Monastero

In ciascuna di esse ci sarà modo, tra i diversi temi, di riflettere sulla necessità di una ottimizzazione delle attività in essere; ad esempio, si prospetterà la possibilità di Confessioni “a rotazione” e non necessariamente in contemporanea in ciascuna delle tre Parrocchie.
 Si avanzerà la richiesta di ricercare persone disponibili e volontarie per le diverse attività e servizi della Comunità. Le Assemblee saranno inoltre l’occasione per la presentazione dei conti economici parrocchiali; dei lavori in cantiere/progettualità future; nonché ci sarà uno spazio adeguato per il dialogo e il confronto tra i partecipanti ad esse.

Il 6 novembre p.v., su proposta della Diocesi, durante le Sante Messe si terrà il mandato degli Operatori Caritas.

Alle 22.35 si chiude la sessione.