La Parola ogni giorno: 23 Maggio

Sabato dopo l'Ascensione

✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,1-8)

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

Commento

All'inizio del brano Gesù presenta il paragone della vite.

La potatura è dolorosa, ma è necessaria. Purifica la vite, così cresce e dà più frutti.

Egli è la vite vera e i discepoli sono i tralci, nel senso che solo nella misura in cui rimangono in Gesù, possono portare frutto.

La vite è composta dai suoi tralci e non si distingue da essi, non sono due cose separate; affinché un ramo possa produrre frutto, deve essere unito alla vite.

Se siamo uniti a Cristo la nostra vita è feconda e porta frutti; se invece siamo distaccati da lui, non portiamo frutti e siamo come rami secchi, destinati ad ardere nel fuoco.

Infatti Gesù non si limita a dire: ' rimanete in me', ma aggiunge anche 'e io in voi'; quando la Parola di Cristo inabita nei discepoli crea un unione, in questo modo la nostra preghiera e la nostra intenzione si identificano con quelle di Gesù e risultano esaudite. La preghiera è ciò che ci permette di rimanere innestati nella vite, Gesù, e portare molto frutto.

Riflessione

Quali sono state le potature o i momenti difficili nella mia vita che mi hanno aiutato a crescere?

Ciò che mantiene la vite unita e viva è la linfa. Qual'è la linfa che percorre la nostra vita, capace di produrre frutti?