Foto e video della Professione Solenne di Teresa Maria della Misericordia Alice Maria Castagna

Ti ho amata di amore eterno, per questo continuo ad esserti fedele
— Ger 31,3

Ho visto la gioia negli occhi di Alice, Suor Teresa Maria della Misericordia, quando si è aperta la tenda del coro dove stanno le monache. Ho visto la gioia sul volto di Alice quando la madre priora l’ha chiamata per nome e lei ha risposto: “Mi hai chiamato: eccomi, Signore.” Ho sentito la gioia nelle parole di Alice quando ha promesso: “Faccio voto per sempre di castità, povertà e obbedienza... mi dono con tutto il cuore a questa famiglia iniziata da santa Teresa... affinché raggiunga la carità perfetta...”

Domenica nel Carmelo di Concenedo di Barzio ho avuto la grazia, insieme a un nutrito gruppo di parrocchiani di Brongio, di poter partecipare alla professione perpetua di Alice. Il momento era solenne, come si addice a una realtà che segna un punto di non ritorno nella storia di una persona. Ma è stato soprattutto un momento di grande serenità, uno di quei momenti in cui hai la netta percezione che la parola di Gesù (“non temere”) risulta più forte di ogni altra cosa. Casomai ce lo fossimo dimenticati, il volto luminoso di Alice era li a ricordarci che dove c’è Lui, prende casa la gioia, si diventa più umani, sciolti e liberi nel cammino.

Per tutti coloro che hanno partecipato, per tutti coloro che hanno pregato, donato un’offerta o uno scritto ecco il ringraziamento dal monastero:

“Teresa Maria della Misericordia e la sua comunità, ringraziano di cuore per aver partecipato alla loro gioia. In comunione di preghiera assicuriamo il nostro ricordo orante.”

Don Massimo

Martino Benedetto