Europa: sguardi e prospettive per il futuro

Lo scorso 22 febbraio la nostra Comunità pastorale ha avuto l'opportunità preziosa di incontrare il Professore Lorenzo Ornaghi, già Rettore dell'Università Cattolica e Ministro dei beni e delle attività culturali, per riflettere insieme sull'Europa. Come comunità cristiana "siamo autorizzati a pensare", riprendendo le parole dell'Arcivescovo Mario Delpini (che sarà con noi il prossimo 16 marzo per l'inizio della Missione popolare comunitaria). Una riflessione sulla Casa comune europea verso la quale, ciascuno di noi, è chiamato a renderla migliore. Lo stesso Consiglio pastorale diocesano, svoltosi a Villa Sacro Cuore di Triuggio lo scorso fine settimana (23 e 24 febbraio), ha messo al centro dei suoi lavori l'Europa e il suo "destino". 

"L’Unione europea sta vivendo mesi cruciali su diversi fronti: dalla Brexit alle elezioni del Parlamento di maggio. Si ha quasi l’impressione di stare su un crinale decisivo tra rilancio del futuro di questa iniziativa e avvio di un circolo vizioso di crisi e divisione. L’Europa è in questione. Perché ogni cittadina e cittadino compia le sue scelte con consapevolezza, è bene avere in mente l’orizzonte essenziale di problemi che ci sta davanti."

Abbiamo due guide e strumenti importanti da conoscere maggiormente e da cui partire: la Costituzione italiana e la Dottrina sociale della Chiesa ci permettono, non solo di accostarci ai temi fondamentali, bensì ci invitano a viverli nel quotidiano.

Matteo Bonacina



Martino Benedetto