Consiglio pastorale: verbale n°23 del 16 gennaio 2018

Presidente: Don Massimo Santambrogio
Assenti: E. Binda, A. Conti, R. Ratti, E.Molteni, G. Sala, A. Bosisio, M. Rigamonti, A. Magni,    
      
L’incontro ha inizio alle ore 21.00 presso l’oratorio di Sirone e si svolge secondo il seguente ordine del giorno:

  1. Iniziative per il tempo di Quaresima. I consiglieri sono invitati ad avanzare proposte.
  2. Organizzazione della Settimana Eucaristica
  3. Costituzione della segreteria per la Missione Popolare e primi riscontri dopo l'incontro di venerdì 12 gennaio
  4. Comunicazioni

 

Punto 1

La quaresima inizia il 18 febbraio, vogliamo aiutare le nostre comunità a vivere adeguatamente questo tempo. I consiglieri sono invitati ad avanzare proposte.
Venerdì 23 febbraio (1° venerdì di quaresima) si terrà la via crucis zonale a Erba con la presenza dell’arcivescovo.
M. Ratti suggerisce che sarebbe bello ritornare alla preghiera con la via crucis tradizionale, per riscoprire il gusto del venerdì di quaresima. G. Redaelli ritiene che per la via crucis del pomeriggio sarebbe opportuno trovare e utilizzare dei nuovi libretti. Per M.R. Dottori si potrebbero prendere degli elementi particolari della via crucis.
In generale emerge il desiderio di pregare.
Don Massimo conferma che si può restare sul tema della via crucis, scegliendo poi le modalità (intera o stazioni selezionate e approfondite).
Don Francesco suggerisce di inserire una volta la settimana la messa presto per chi lavora, oppure la sera. La proposta migliore sembra essere alle 6.45 del mattino il lunedì in San Rocco.
Per quanto riguarda le proposte di carità, non è ancora arrivato nulla dalla diocesi. Si sollecitano suggerimenti. G. Redaelli, che è stata alla marcia della pace, si chiede come cambiare modo di vedere gli immigrati, i poveri, evitare i giudizi. P. Chiodi avanza la stessa proposta, aiutare i migranti, che è anche un tema di attualità. Può essere anche uno stimolo a farsi un esame di coscienza e porsi in ascolto.
Don Massimo dice che occorre individuare un progetto finalizzato. Si potrebbe sentire Don Ettore, la Caritas di zona. Si potrà quindi dedicare una serata ad approfondire la tematica.
E. Sala osserva che occorre spiegare bene anche ai bambini del catechismo, che riportano le solite osservazioni che sentono in famiglia. Una possibilità potrebbe essere rivolgersi al PIME che ha una settore dedicato all’educazione alla mondialità e fa interventi in scuole / oratori.
Per L. Panzeri nel corso di una riunione coi catechisti si può valutare come far vivere e capire questa iniziativa ai bambini.
Don Massimo conferma la possibilità di individuare un progetto sul tema migranti e organizzare un intervento nell’ambito del catechismo.
P. Brioschi sottolinea l’efficacia della testimonianza diretta, ricordando che qualche anno fa le famiglie avevano incontrato una famiglia di migranti.
Per G. Proserpio si potrebbero forse percorrere due strade di carità: una sulla migrazione una che ponga attenzione alle situazioni difficili nella nostra comunità.
Per quanto riguarda le sei domeniche di Quaresima, la commissione liturgica ha pensato di inserire delle sottolineature di momenti particolari della messa, uno per ogni domenica.

Punto 2

Il programma è già stato definito dalla commissione liturgica. Date: 5-11 febbraio.
Il tema sarà: l’eucarestia, una vita da accogliere e da donare”
Ci saranno momenti comunitari e momenti nelle singole parrocchie. 
Lunedì adorazione preado, martedì ado, 18/19enni, giovani.
Le serate comunitarie saranno mercoledì (La mensa della parola, don Maurizio Mottadelli); giovedì (La mensa del pane, don Maurizio Mottadelli) e venerdì (L’eucarestia adorata e testimoniata, Mons. Rolla).
Sabato ore 16.00 celebrazione nella chiesa di Brongio per le famiglie post battesimo.
Nella notte di sabato: adorazione notturna nella chiesa di S.Rocco.

Punto 3

Matteo ratti riferisce dell’incontro di venerdì con fra Attilio, che ci ha spronati ad attivarci.
Ha illustrato cose molto varie e pratiche da fare, fondamentale è l’entusiasmo. Occorre poi anche coinvolgere altre persone. 
Don Massimo comunica che la data di avvio ufficiale sarà 17/18 marzo 2018, con l’annuncio dato a tutte le messe. Riassume quindi velocemente le cose da mettere in cantiere: 

preghiera che accompagni il cammino della missione per tutto l’anno precedente

  • scelta di un logo, tramite concorso
  • titolo della missione, scelta da fare stasera
  • inno per la missione affidato a Don Gianluigi
  • musical 
  • messa di apertura con vescovo il 16/03/2019
  • coinvolgimento delle scuole
  • gruppi d’ascolto (1 ogni 250 abitanti circa)
  • ospitalità (circa 15 tra frati e suore la prima settimana, 8/9 la seconda)
  • mappatura del territorio per visita alle famiglie
  • creazione di una lampada da consegnare ai gruppi d’ascolto
  • croce da consegnare ai frati
  • domenica dello sport
  • processione mariana per sabato conclusivo

Il prossimo incontro della segreteria sarà il 17 marzo.
Per la scelta del tema, vengono distribuite ai consiglieri le proposte avanzate. Le preferenze vanno a “Oggi devo fermarmi a casa tua.”
Si può lanciare il “concorso” per il logo, da presentare entro il 15 in modo che possa essere approvato il 20.
Isa Redaelli chiede espressamente che vengano coinvolte le commissioni parrocchiali

Punto 4

Vengono date alcune comunicazioni e ricordati alcuni appuntamenti:

  • 23 gennaio: incontro per genitori/educatori su cyberbullismo
  • 30 gennaio e 6 febbraio: incontri per animatori liturgici del canto tenuti da Don Gianluigi. Il 6 febbraio è nella settimana eucaristica, quindi inizia con mezz’ora di adorazione
  • Festa della famiglia: la commissione famiglia ha deciso di sottolineare la frase “Siete luce del mondo e sale della terra”. Nella Messa della domenica verranno accolte le famiglie sul sagrato e sarà consegnata una candela (famiglia portatrice di luce). A conclusione della messa ogni famiglia riceve un cartoncino con preghiera per la tavola.
  • La Diocesi invita a fare gesto di attenzione per persone che non possono accostarsi all’eucarestia: viene messa a disposizione la preghiera della comunione spirituale, anche per invitare chi fa la comunione a riflettere sulla grandezza del gesto che compie
  • Giornata per la vita: si può avviare un secondo progetto Gemma. La diocesi invita poi a rilanciare la proposta dell’affido, nel pomeriggio si farà incontro per le famiglie con famiglia che sta vivendo l’affido e qualcuno che sappia dare informazioni. In collaborazione con centro di aiuto alla vita di Costa Masnaga si proporrà la vendita di fiori.
  • Incontri su Evangelii Gaudium e Laudato Sii: siamo in attesa di risposte. Da Paolo Foglizzo, redattore di approfondimenti sociali e Don Mario Antonelli.
  • In vista delle elezioni politiche e regionali qualcuno ha richiesto incontro di approfondimento. Anche il cardinale sollecita queste iniziative nella sua lettera pastorale. Bisogna trovare il taglio giusto.
  • P. Brioschi chiede informazioni su sinodo minore e se possiamo essere coinvolti. Non ci sono molte informazioni. Si cercherà di avere maggiori chiarimenti per il prossimo consiglio.

Il prossimo consiglio sarà il 20 febbraio a Molteno.
Terminata la discussione dei punti all’ordine del giorno, l’incontro si conclude alle ore 20.45.

Martino Benedetto