Messa dello sportivo


Ogni anno si rinnova l'appuntamento tradizionale degli Auguri di Natale al Palazzetto San Giorgio di Molteno.

In un clima di festa le diverse realtà sportive della nostra Comunità pastorale si sono ritrovate a riflettere, guidati dai propri Sacerdoti, sul senso più vero e profondo dello Sport. La vicinanza del Natale ci ha così offerto un'occasione privilegiata di incontro tra coloro che amano, vivono e fanno sport in Oratorio: da chi tira i primi calci a chi prova le battute, i palleggi e le difese; da chi lancia i primi palloni a chi corre e fatica sui vari campi a nostra disposizione. Questa sera siamo tutti qui, nello stesso luogo, a testimoniare che lo Sport è uno strumento di relazione al servizio della persona.

Recentemente l'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, agli allenatori-dirigenti-genitori ha scritto: "Sì, noi educhiamo questi ragazzi, vengono volentieri, imparano tante cose, ma per che cosa? Qual è lo scopo che noi indichiamo loro? Se non sappiamo lo scopo siamo come gente che si limita all’allenamento e non fa mai giocare la partita quella vera, quella in cui, bisogna vincere, bisogna ottenere un risultato". 
Solo così facendo e mettendoci in gioco in prima persona potremo diventare responsabili delle attività più desiderate e sognate dai nostri piccoli e grandi atleti. 

Marco Rigamonti

Martino Benedetto