don Daniele parroco a Copparo

stemma-don-daniele.png

Don Daniele Panzeri, sacerdote orionino originario di Brongio, domenica 8 Ottobre 2017 ha fatto il suo solenne ingresso come arciprete nella Chiesa dei “Santi Pietro e Paolo” in Copparo (FE).

Culmine della giornata è stata la Santa Messa solenne, durante la quale don Daniele ha aperto le porte della chiesa e ha preso possesso della sede per celebrare l’Eucaristia.
Nell’omelia il nuovo parroco ha sottolineato, con emozione, come la vigna sia del Signore e non nostra e come il progetto che ha su di noi ci sarà svelato nel percorrere la strada insieme, guidati dalla Provvidenza, mettendo la nostra vita nelle mani del Signore, così come ha lasciato scritto don Giovanni Bergami nel suo testamento spirituale.

Nel ricordo del parroco che lo ha condotto per mano durante il suo cammino vocazionale,  con il suo esempio semplice, silenzioso e sempre a servizio, don Daniele si mette ora in cammino, con la gente che gli è stata affidata, certo che don Giovanni lo segue dal cielo, perché “è bello vivere la vita credendo all’amore del Signore e cercando di riamarlo vivendo nella sua amicizia”.

“Narrerò tutte le tue meraviglie Signore“; è la frase che Don Daniele ha scelto per il suo stemma arcipretale nel quale è raffigurato tutto il suo sacerdozio, che si protrae nell’azione pastorale, che vuole essere quella, come ha detto a conclusione dell’omelia, di “guidare, custodire e far progredire la Chiesa di Dio in Copparo”.

La festa è continuata con l’omaggio a don Daniele dei parrocchiani di Copparo e con la vicinanza dei suoi famigliari e parenti, di un gruppo di parrocchiani di Brongio e delle comunità che lo hanno accolto durante il suo cammino di sacerdote.

Mariangela Bonfanti

Martino Benedetto